Tel. (+39) 011 4185 113
Tel. (+39) 011 4185 113

Dicono di noi

Ospite Roberto Cirulli

Il mondo dell'Interior Design

Prima parte

Ospite Roberto Cirulli

Il mondo dell'Interior Design

Seconda parte

Ospite Roberto Cirulli

Radio Intervista Emotica Design

Una piacevole Radio Intervista rilasciata da Roberto Cirulli co fondatore di Emotica Design, azienda Certificata 3M, che spiega il concetto di Riqualificazione e come questo è stato raggiunto.

La rivista MAG racconta i progetti, le interviste e le referenze delle superfici ARKdekò®.

Il Magazine racconta le superfici con una veste grafica innovativa, trasforma un tradizionale catalogo in una piacevole lettura di contenuti, esperienze e curiosità sulle superfici in resina e microcemento.

Conosciamo gli Applicatori Certificati

Applicatore certificato

Roberto Cirulli

Città: Torino
Specializzazione: Interior Design (restyling locali)

Ciao, mi chiamo Roberto Cirulli, sono un contract e arredatore in ambiti commerciali. Ho una qualifica di secondo livello come posatore di Rivestimenti materici adesivi “3M Dinoc” e posatore di Resine “ARKdekò ®”. Nasco come grafico pubblicitario, mi piacciono i lavori pratici e creativi.
Fin dall’inizio della mia esperienza nel campo della grafica sono sempre stato attratto dal visual e dalla grafica stampata; mi piacevano i progetti allestitivi sia fieristici che di interior design. Non ero ancora soddisfatto perchè non sapevo chi avrebbe installato le mie realizzazioni, in chissà quale posizione e in chissà quale contesto.
Nel 2006, in occasione delle olimpiadi invernali di Torino, ho avuto finalmente la possibilità di collaborare a progetti allestitivi sul campo facendo le mie prime esperienze con i vinili adesivi. Ad un certo punto la richiesta del mercato è cambiata e il mio settore è andato in crisi così ho cercato nuovi stimoli e scoperto nuove opportunità di lavoro.
Oggi la nostra azienda “Emotica Design” si occupa del restyling completo di locali commerciali, soprattutto bar; ai nostri clienti offriamo un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla realizzazione delle opere, proponendo il wrapping non solo per la riqualificazione (rivestire arredo esistente) ma anche per la “qualificazione”, cioè progettare nuovo arredamento personalizzato e rivestirlo con le finiture in linea con il look del locale. Tutto questo fa la differenza!
Ci occupiamo inoltre della fornitura di banconi, arredo, decorazioni, attrezzature, abbigliamento, ecc.
Installiamo principalmente in Torino e provincia, ma negli ultimi mesi ci pervengono richieste anche da altre regioni e dall’estero.

In che anno hai cominciato ad applicare e soprattutto perchè. Quale è stata la scintilla che ti ha fatto innamorare di questo lavoro?

Ho iniziato ad applicare nel 2016, dopo aver frequentato il primo corso di wrapping presso la Wrap&Decor School, a seguito di una richiesta di applicazione di rivestimento materico 3M DI-NOC da parte di una nota azienda operante nel settore dell’arredo bar. La scintilla è stata la visione di alcuni video in rete che presentavano il Dinoc come soluzione di restyling e l’ impatto visivo ed estetico che aveva nei vari contesti applicativi.

Cosa significa essere un Applicatore Specializzato?

Essere un applicatore specializzato vuol dire essere competente e consapevole di quel che si propone e si fa, vuol dire essere affidabili in ambiti delicati ed importanti per il cliente. Lo specialista nel mondo del wrapping è colui che riesce a pensare ed a sviluppare un progetto (immaginandolo già come sarà), semplicemente da quello che vede in quel momento. Con la ristrutturazione tradizionale, invece, tutto ciò che è già presente in un locale può essere tolto, mentre ciò che non c’è, si può sempre aggiungere. Purtroppo la ristrutturazione classica non sempre è fattibile, vuoi per ragioni di tempo, economiche, strutturali, ambientali o di qualsiasi altra natura. Essere specialisti vuol dire avere le conoscenze e l’apertura mentale per vedere oltre i limiti e i soliti processi normalmente conosciuti ed utilizzati.

Qual è, secondo te, il limite dell’interior decoration e del wrapping in generale?

L’unico limite dell’interior decoration e del wrapping possono essere i requisiti tecnici e ambientali necessari alle procedure di posa o la mancanza d’estro da parte del professionista.

Lavori da solo, occupandoti di tutto il processo produttivo, o hai una squadra che ti affianca?

Lavoro con squadre di dipendenti o collaboratori che possono essere progettisti o posatori specializzati, dipende dai progetti a cui sto lavorando.

Quanto pensi sia importante collaborare con altri professionisti

Occupandomi prevalentemente di progetti complessi e articolati, da realizzare spesso in tempi strettissimi, lavoro prevalentemente in squadra. Anche mia Moglie Annamaria è applicatore 3M certificato e quindi ho un grande aiuto nel mio campo di competenza. Lavoro poi con altri specialisti, competenti ognuno nel proprio settore. Devo dire che è una cosa che trovo molto stimolante oltre che necessaria, mi piace confrontarmi e condividere successi e difficoltà con altri professionisti e sopratutto mi piace imparare da tutti qualcosa.

In quale settore del mondo wrapping ti sei specializzato e ti senti più a tuo agio?

Sono specializzato nell’interior design precisamente nel contract di locali commerciali, ma voglio ampliare il mio raggio di azione a progetti un pò più grandi….ci stiamo lavorando!

Quanto è importante, per fare il tuo lavoro, formarsi in modo professionale e tenersi aggiornato?

Viviamo in un mondo decisamente veloce e dinamico, ci sono un’ infinità di soluzioni più o meno efficaci e funzionali per rispondere ad esigenze di ogni natura più o meno importanti. Non è più tempo il dell’approssimazione e dell’arrangiarsi, bisogna essere capaci, conoscere e quindi imparare. La formazione va fatta e senza risparmiarsi se ci si vuole affermare nel proprio settore, il non aggiornarsi poi vuol dire rimanere indietro, inficiare gli sforzi e gli investimenti fatti in precedenza.

Come e dove hai imparato ad applicare?

Ho frequentato i corsi proposti da Wrap&Decor per la posa dei prodotti 3M, inutile citare le esperienze precedenti perchè non posso considerarli approcci professionali alla materia.

Hai consigli da dare a chi vuole affacciarsi a questo mondo?

Mi considero una persona particolarmente pratica e pragmatica, a tal proposito cito un personaggio cinematografico (il Maestro Yoda) che amo particolarmente:
…“fare o non fare, non esiste provare!”.
Se si è sicuri di quel che si vuole fare non bisogna risparmiarsi e soprattutto non avere paura di sbagliare. Fa parte della crescita professionale.
Se si sceglie questa strada bisogna fare le cose per bene: migliore formazione, migliori prodotti, migliori fornitori…e mai abbandonare la retta via!

Hai un lavoro in particolare che ti è rimasto nel cuore e del quale sei veramente orgoglioso?

Ne ho tanti e per diversi motivi, ma ne cito tre, il restyling del Felix Bar di Rivarolo perchè il primo progetto gestito interamente da me, l’hotel Le Meriden di Nizza per il prestigio e la complessità del lavoro e un importante progetto di rinnovo bar qui a Torino, il Mianky Bar.

Cosa fai nel tempo libero?

Mi piace cucinare e la cucina in generale ma ora con 3 figli faccio un pò fatica a dedicarmi, ma c’è un tempo per ogni cosa, riprenderò appena potrò.
Ringraziamo Roberto Cirulli di Emotica Design per il tempo dedicato a questa intervista.

Buon lavoro

Applicatore certificato

Armando Todaro

Città: Taranto, Bari, Brindisi, Lecce, BAT, Matera e Potenza
Specializzazione: Interior Design (Restyling)

Ciao mi chiamo Armando Todaro Sono un WRAP DESIGNER, mi occupo di interior design utilizzando il sistema del wrapping per rinnovare e rendere più piacevoli e accoglienti gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, trasformando e riutilizzando tutto quello che già ci circonda dalle pareti ai vecchi arredi. Studio, progetto, trasformo!  

Quando hai cominciato ad applicare e perchè?

Ho cominciato ad applicare nel 2013 perchè ho pensato che il wrapping fosse una maniera molto innovativa ed esclusiva per entrare nel mondo dell’interior design, mondo che mi ha sempre affascinato e interessato.

Chi è per te un applicatore?

Come già detto mi descrivo come un WRAP DESIGNER, per me un progetto non è solo applicare laminati adesivi o wallpaper, ma una vera e propria creazione di interior il cui fine è rendere un ambiente bello, fruibile e piacevole da frequentare.

Lavori da solo, occupandoti di tutto il processo produttivo o hai una squadra che ti affianca?

A seconda dei lavori e delle situazioni posso “operare” da solo o in squadra  

Se lavori in squadra, quanto pensi sia importante collaborare con altri professionisti? Può dare un valore aggiunto?

Credo che lavorare in squadra sia importantissimo per valutare ogni dettaglio da più punti di vista e confrontarsi.

In quale o quali applicazioni ti sei specializzato e ti senti più a tuo agio?

Credo di essere … “innamorato” 😉 del DI-NOC 3M

Per il tuo lavoro hai necessità di tenerti aggiornato o la tua scuola è…la strada?

L’aggiornamento continuo e i corsi della scuola SIR VISUAL sono fondamentali x stare al passo con i tempi, seguire le tendenze e migliorarsi sempre  

Come e dove hai imparato ad applicare?

Ho imparato ad applicare grazie ai corsi e alla scuola Wrap&Decor

Dalla tua esperienza quotidiana, qual’è la reazione quando proponi l’uso dei laminati adesivi 3M?

All’inizio sono tutti un pò perplessi per la novità, ma basta poco x mostrare la bontà della soluzione wrapping e di 3M.  

Quale è il tuo strumento di lavoro preferito?

Senza dubbio la spatolina!  

Hai consigli da dare a chi vuole affacciarsi a questo mondo?

Sono necessari, voglia, passione, perseveranza e formazione  

Hai un lavoro in particolare che ti è rimasto nel cuore e del quale sei veramente orgoglioso?

Per un motivo o per un altro, porto nel cuore tutti i miei lavori perchè in ognuno metto una parte di me, se devo sceglierne uno direi il Caffè Tarentum di Taranto. Presentava diverse difficoltà iniziali dal trasmettere la bontà delle mie soluzioni ai titolari ad una ingombrante scala color ciliegio che non poteva essere wrappata. Ho quindi studiato il progetto con colori caldi e materiali nuovi, come effetti in metallo cangiante, per trasformare banchi e boiserie affinchè la scala ne fosse parte integrante e importante. Poi ho completato l’opera con un parquet in vinile color crema e degli stickers murali. Committente e suoi clienti moooltooo soddisfatti!  

Quando non lavori, cosa ti piace fare?

Amo trascorrere il tempo libero con mia moglie e la mia bimba, divertirmi con gli amici, mi piace cucinare per rilassarmi. Sono appassionato di viaggi, auto e … interior design.  

Immagina di dover descrivere la tua professione ad una signora di 70 anni. Cosa le diresti?

Le direi che posso trasformare la sua casa e i suoi mobili e farli tornare nuovi e belli in poco tempo e senza far polvere attaccandoci sopra dei nuovi “legni” adesivi o delle stampe.

Grazie ad Armando Todaro.  

Alcuni articoli dedicati a noi

Emotica Design Srls trasforma un locale a Cesana Torinese con un approccio innovativo, con un risparmio per il titolare di 100.000 euro

Cesana Torinese, Provincia di Torino

Emotica Design Srls, un’azienda specializzata nel design e nella ristrutturazione di locali commerciali, ha recentemente completato con successo un progetto di restyling che ha attirato la nostra attenzione.

Vai all'articolo

Nuovo look per un distributore automatico H24 a Torino in cui abbiamo realizzato un pavimento da urlo!

Torino

Il commercio oggi vive anche di immagine, è imprescindibile. Chi entra in un locale, qualunque sia il servizio di cui ha bisogno, ha voglia di sentirsi a proprio agio e di trovarsi in un ambiente nuovo, curato, senza segni di obsolescenza su mobili, pavimenti e rivestimenti.

Vai all'articolo

Pavimenti in Resina: Effetto 3D. Scopri come creare un pavimento originale che sbalordirà tutti.

Pavimentazione 3D

Quante volte avrai visto in televisione oppure nella bacheca di un social network immagini sbalorditive in cui il pavimento era diventato uno strapiombo e sembrava di caderci dentro. La maggior parte delle volte sono realizzate da abili disegnatori che, con bombolette spray o gessetti ricreano sul pavimento stradale queste distorsioni delle realtà. Si chiamano immagini anamorfiche.

Vai all'articolo

E’ più conveniente Rinnovare un vecchio bar o rifarlo completamente? Scopri cosa ha deciso Marco…

Torino

Qualche mese fa mi ha contattato Marco, un cliente a cui, in passato, avevo già realizzato un restyling per un suo locale. Non è un imprenditore di primo pelo nel settore della ristorazione, sapeva perfettamente quello che voleva e dove cercarlo. Mi chiama e mi dice …

Vai all'articolo

Pellicole 3M Interior Design per creare il Nuovo Look del Felix Bar di Torino

Torino

Ristrutturare aprendo un cantiere edile in piena regola o fare un restyling con pellicole adesive 3M per l’Interior Design? Nel settore delle pellicole adesive utilizzate come rivestimento di superfici, sono stati fatti notevoli passi da gigante e, 3M è stato sicuramente il miglior pilota in questa gara.

Vai all'articolo

Come trasformare, con il restyling, un bar pasticceria ad Adelfia (Bari)

Adelfia, Bari

In un mercato competitivo come quello odierno, in particolar modo nel settore della ristorazione, in cui le novità e la modernità dell’offerta fanno la differenza tra la sopravvivenza o la morte di un’attività commerciale, diventa fondamentale stare al passo con i tempi per destare curiosità negli utenti, al fine di attirare nuovi clienti nel proprio locale.

Vai all'articolo

Come si possono attirare più clienti in un bar? Luca, per rilanciare il suo locale, ha risolto così…

Taranto

Attirare clienti nel bar, oggi non è semplice. La concorrenza è elevatissima e i prodotti offerti sono identici praticamente ovunque, se non in alcune situazioni realmente differenzianti. Cercando su google idee originali per trovare nuovi clienti o per rilanciare un bar, vengono fuori tantissimi risultati e idee innovative e miracolose, come un prestigiatore farebbe con il cappello magico.

Vai all'articolo

La Storia di Vittorio. Gli abbiamo trasformato il Bar in Pub-Ristorante, senza ristrutturazioni e in pochi giorni

Taranto

Ci risiamo. E’ stato fatto nuovamente, ma questa volta non ci sono scusanti. Oggi raccontiamo la storia di Vittorio, il proprietario di un bar in piano centro a Taranto, abbastanza anonimo, un po’ come tanti altri e con alle spalle parecchi anni di attività. Vittorio, contattatò la redazione di MondoDecor perchè voleva convertire il suo bar in un Pub-Ristorante.

Vai all'articolo

Come rinnovare il proprio Bar senza Ristrutturare

Taranto

Come poter rinnovare il bar senza lunghe, polverose e costose ristrutturazioni?
E’ la domanda a cui quotidianamente rispondiamo a chi ha la necessità di fare un bel restyling al proprio locale, di qualsiasi tipo sia, senza la paura di spendere cifre da capogiro.

Vai all'articolo

Carta da parati per dare Stile ad un Centro Sportivo

Taranto

Le Pareti bianche e spoglie non trasmettono solo la percezione di uno spazio ampio, anzi, al contrario, tendono a rendere l’ambiente pesantemente anonimo. Il discorso è valido sia per la casa, per l’ufficio che per l’attività commerciale, infatti ogni ambiente lasciato anonimo non trasmette niente, nessuna emozione e di conseguenza non stimola la voglia di viverlo.

Vai all'articolo